Travel Tips

Nell'articolo in cui vi parlo di come affrontare un lungo viaggio in aereo (che trovate qui) vi ho dato dei consigli su cosa portare assolutamente nel bagaglio a mano per sopravvivere a 10/12 ore di volo, oggi invece voglio darvi dei consigli utili per come affrontare un qualsiasi viaggio extraeuropeo.



1. Una buona app della metropolitana

Se la vostra meta è una grande città ricordatevi di scaricare un'app della metropolitana, possibilmente che funzioni anche in modalità offline, perché spesso non in tutte le fermate della metro è possibile trovare una cartina e spesso anche chiedere informazioni non è semplice! Grazie a una buona app della metro riuscirete a ritrovare facilmente la retta via, senza disperarvi troppo! Se in Giappone non avessi avuto una buona app della metropolitana, nonostante i giapponesi siano gentilissimi e disposti sempre ad aiutare, probabilmente ora sarei ancora là a cercare di capire a quale fermata scendere!

2. Cambio valuta

Cambiate una parte di soldi nella vostra banca di fiducia o in posta prima di partire e una parte ritiratela direttamente in un bancomat quando siete arrivati a destinazione. Questo perchè quando cambiate i soldi in una valuta straniera la vostra banca, o la posta, vi fa pagare le commissioni, che sono molto più alte che quelle che paghereste ritirando direttamente a un bancomat (o sportello ATM) nel luogo del vostro viaggio. Consiglio però di cambiare comunque una parte di soldi prima di partire perché al vostro arrivo nel Paese straniero potreste avere delle spese immediate (ad esempio la tessera della metro, il taxi o un pasto) e potreste non trovare subito dove ritirare i contanti che vi servono! Ovviamente questo consiglio non vale se la vostra meta è un'isola semi deserta o un Paese in cui reperire un bancomat è impossibile o quasi! Informatevi bene prima di partire per evitare sconvenienti e portatevi sempre dietro un bancomat, una carta di credito e una carta prepagata (come la postepay).

3. Stampate tutte le prenotazioni e i documenti 

Ormai tutte le prenotazioni le abbiamo a portata di mano sul nostro smartphone, cosa veramente comoda, ma può capitare che proprio quando avete bisogno di mostrare la vostra prenotazione, per entrare in un museo o per prendere un treno ad esempio, il vostro smartphone si scarichi! Nessun problema se avete un powerbank con voi, ma negli altri casi recuperare la prenotazione potrebbe essere complicato! Inoltre può anche capitare che in alcuni casi la prenotazione cartacea sia richiesta e che non basti, quindi, mostrarla tramite smartphone. La soluzione perfetta è avere con se tutte le prenotazioni stampate, basterà portarsi dietro una bella cartellina e inserire all'interno tutti i fogli, magari divisi per giorno, così da avere tutto comodamente a portata di mano! 

4. Una buona assicurazione di viaggio

Un consiglio, per molti banale, è stipulare una buona assicurazione viaggio prima di partire, questo perché uscendo dall'Unione Europea abbiamo bisogno di un assicurazione sanitaria, per evitare di dover pagare altissime cifre per qualche cura medica che possiamo aver bisogno. Io vi consiglio di stipularla su Coverwise, è un sito economico, ma ha il pregio di coprire illimitatamente tutte le spese mediche e permette di stipulare assicurazioni per singole persone, per coppie o per gruppi di persone. 
Consiglio anche l'assicurazione bagaglio, perché, si sa, durante voli, soprattutto con scalo, è possibile che il bagaglio venga smarrito e, oltre a una perdita affettiva, si avrà anche una perdita economica che è giusto sia risarcita congruamente! 

5. Avere un cambio completo nel bagaglio a mano

Ricollegandomi al fatto che può capitare che il bagaglio in stiva venga smarrito, vi consiglio di portare con voi nel bagaglio a mano almeno un cambio completo, questo per evitare ulteriori disagi nel caso in cui vi perdano la valigia, soprattutto perché sarete già stanchi per il lungo viaggio e dover anche andare in giro a comprare vestiti di emergenza non sarebbe il massimo! 

Questi erano i miei travel tips, fatemi sapere se avete qualche consiglio da darmi! 


Un bacio! 


Commenti

Post più popolari